lunedì 13 ottobre 2008

Lunedì 13 Ottobre..pensieri

ho inziato a leggere un libro,o meglio in questo periodo sto leggendo un libro, ma ogni tanto leggiucchio un libro nuovo, un po' particolare.
sono venuta a conscenza di questo libro tramite un'amica, che a prescindere dal credo, me l'ha consigliato, e da come me ne parlava mi ha abbastanza incuriosito.

questo libretto è la presentazione del pensiero di Nichiren Daishonin..
leggendo su internet questo libro viene descritto in questo modo spicciolo "Un percorso alla scoperta del buddismo e della Soka Gakkai",

ma va oltre..
Infatti leggendo solo i primi due capitoli, già si capisce lo scopo del libretto, che va molto oltre da quella riga di presentazione.


Il pensiero di base è quello di Nichiren Daishonin.
Il suo pensiero ha lo scopo di far ragionare e portare le persone a modificare il loro modo di porsi nel mondo, in modo che certi preconcetti svaniscano, e che si inizi a vedere con altri occhi.
detto così sembra che sia un guru che voglia mettere nella testa degli altri delle idee, invece no.
Come viene ben spiegato in questo volumetto, chi pratica questo pensiero, può ottiene benefici perché, pulendosi di dentro, pulisce, al contempo, la realtà esterna che va a richiamare.

in altre parole (sxo di aver capito bene) ti aiuta a vivere in un modo più sereno, aiutandoti a decifrare quello che ti capita in maniera diversa in modo che il tuo modo di fare può cambiare te e chi ti circonda. il tutto con lo scopo della felicità.

Ovviamente non giudico la lettura semplice perchè ho l'impressione che il suo metodo fa si che ti poni delle questioni su cui ragionare.

voglio dargli una possibilità, quindi andrò avanti a leggerlo, ma l'idea di poter riuscire a vedere con altri occhi certe cose, non mi dispiace..
anche se l'ho appena iniziato e certi dubbi stanno crescendo in me, sto iniziando a mettere in discussione certe cose..questo un po' mi preoccupa..
ma continuiamo nella lettura..se ci saranno sviluppi farò sapere


2 commenti:

  1. ciao tatina,
    fai attenzione perché questa soka gakkai é (stata) al centro di polemiche per vari motivi. prova a dare un occhio qui (e sulla versione inglese): http://it.wikipedia.org/wiki/Soka_Gakkai#Controversie_e_Critiche
    (non so quanto sia autorevole questo link, é solo uno spunto).

    io conosco la SG solo di striscio, con me i suoi aderenti si son sempre comportati bene, ma ho letto commenti negativi on-line.

    ciao, beijinhos!

    RispondiElimina
  2. azz...questo non lo avevo letto..
    grasssie mille!!!!
    bacio

    RispondiElimina