sabato 15 settembre 2012

Aiuto!! primo ricamo su lino

ciao ragazze,
oggi ho disperato bisogno del vostro aiuto e della vostra conoscenza!
Sono in fase "preparativi regali di Natale", si lo so forse sono troppo in anticipo, ma siccome ogni anno mi faccio trovare impreparata, quest'anno mi sto muovendo prima... poi magari avrò un blocco e metà strada, ma diciamo che sto iniziando bene..ma ve ne parlerò in settimana :-)
Oggi volevo mettermi a iniziare un nuovo ricamo..e ovviamente ho preso tutto per farlo su lino.. insomma una "esperta" di punto croce come me, era ora che facesse il passo verso il LINO..ma cavolo per iniziare non è così facile....quindi ho preso un KIT che dava anche delle istruzioni....non ci capisco nulla, AIUTOOOOOO!!

Vi metto la foto delle istruzioni....



voi come le traducete???? devo mettere un solo filo nell'ago o 2? nella tela devo fare quadrato 2x2 o 1x1??
ora che ci penso forse un solo filo nell'ago e fare quadrati 2x2.. ma non vorrei iniziare e capire poi di aver sbagliato.... voi cosa dite?????

grasssssssieeee sono disperata :-)

A presto
XoXo

11 commenti:

  1. Ciao,
    Se lavori il moulinè il filo va messo doppio sull'ago e prendi 2x2 fili di lino,
    un quadretto dello schema equivale a 2 fili di tessuto( due in altezza e due in larghezza).
    Buon lavoro!...
    grazie del tuo commento,Claudia

    RispondiElimina
  2. mi spiace io non posso aiutarti...non ne capisco nullla!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Grazie di essere passata da me e avermi lasciato dei bellissimi complimenti, che ricambio hai delle manine d'oro!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato al ricamare su lino, ma posso provare a tradurre. Un quadretto, equivale a 2x2 fili. In tutte e tre le lingue che conosco, mi dice di ricamare con filo intero, però effettivamente 6 fili di mulinè mi sembrano troppi per il lino, si usano solo sull'aidona, mi sembra.... Io proverei a fare una prova con 2 e con 3 fili in un angolo e poi deciderei.

    RispondiElimina
  5. Quando io lavoro sul lino uso 2 fili di mulinè su 2x2 fili di trama, io so che di solito si usa 1 filo di mulinè su 1x1 di fili di trama. Spero di esserti stata di aiuto e buon lavoro!

    RispondiElimina
  6. ricamare sul lino da dei risultati bellissimi ma farlo solo alla sera diventa più difficile nn riesci sempre a trovare il filo giusto, io se ricama 2x2 uso due fili se ricamo 1x1 ne uso uno.....vedrà che troverai dei risultati bellissimi.glo

    RispondiElimina
  7. ..spero che capisca presto le istruzioni,sara' un bellissimo lavoro !Grazie per il commento alla mia amica,e' davvero una ragazza con tanto talento!

    RispondiElimina
  8. Io sto ricamando sul lino grezzo le piastrelline di Bent Creek e devo dire che mi da grosse soddisfazioni, quando ricamo su altri tessuti con la trama larga non mi piace mai come viene il lavoro.
    Condivido con il primo commento, filo doppio e 2x2 fili di stoffa.
    Un abbraccio
    Gabry

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola complimenti per la nuova esperienza sul lino.
    Io non ho mai ricamato su lino e quindi non ti posso aiutare; ne approffitto pero' per leggere tutti i consigli che ti hanno gia' dato delle amiche esperte nel campo.
    E ti ringrazio perche' questo post verra' molto utile anche ad altre crocettine.
    Buon lavoro carissima

    RispondiElimina
  10. ciao ragazze,
    grazie mille siete state favolose..
    allora il simbolo con il quadrato con scritto 2 fili nel tessuto significa che devo prendere due fili di trama e due di ordito del tessuto ( quindi quadrato 2x2); per il filato devo usarlo non diviso (nel kit dovrebbe essere un filato a due capi e non si deve dividere).
    siete favolose...grazie milleeeeee
    stasera se riesco e non ho gli occhi troppo stanchi inizio!!!

    RispondiElimina
  11. Con i 2 fili tesoro che sono il quadrato,ma vedo che ti hanno già aiutata ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina