martedì 16 agosto 2011

Zuppa di pomodoro

ciao,
accidenti  'sti giorni a casa sono pericolosi, oltre ad essermi appassionata a certi telefilm ( vi prego non chiedetemi i nomi che mi vergogno ;-) ) , mi sto immergendo anche in certi programmi culinari e non, e l'altro pomeriggio che ti becco? un servizio che parlava delle varie ricette famose americane, o meglio non dava la ricetta ma parlava dei prodotti culinari famosi in America. Ovviamente potevo non incuriosirmi?
Il primo prodotto  presentato era la zuppa di pomodori, accidenti sembra che gli americani ne vadano matti da come raccontava il giornalista, quindi mi sono segnata il nome e via con la ricerca della ricetta su internet.
Lo so siamo in agosto e l'idea della zuppa calda non è il massimo, ma che ci posso fare?? e poi si mangia anche fredda...quindi controllato in frigo se avevo gli ingredienti ( alcuni provenivano dall'orto del suocero) mi sono messa a farla.
Insomma a me è piaciuta, ovvio se la rifarò sarà quando fuori farà meno caldo, e poi è sempre verdura quindi fa bene ;-)



Alla fine si doveva passare nel passaverdure o frullare, ma io ho deciso di mettere tutto nel Bimby e dare una girata veloce, per questo che dalla foto sembra non essere molto liquida, ma fidatevi è buona buona.


Se vi interessa vi metto la mia ricettina veloce veloce per farla, l'ho modificata in base alle mie esigenze: tipo ci andrebbe l'aglio nel soffritto, ma io non l'ho messo:
Per 2 persone ( se volete farlo per 4 basta raddoppiare la dose)

Ingredienti:
1 kg pomodori maturi
2 carote
1/2 cipolla
1 patata media
sale
basilico

Procedimento:
Scottate i pomodori in acqua bollente per 10 secondi, spelateli e tagliateli in 4 eliminando i semi.
Sbucciate le carote e la cipolla tagliandoli a cubetti.
Scaldate dell'olio in una padella/casseruola e buttate la cipolla e le carote, cuocete a fuoco basso per 10 minuti circe, mescolando ogni tanto.
Aggiungete i pomodori e diluite con circa 0,4 l di acqua. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacere e portate tutto ad ebollizione.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15 minuti.
Unite la patata sbucciata e tagliata a dadini e continuate la cottura per circa 30 minuti.
Alla fine passate il tutto nel passaverdura o nel frullatore.

Per dare un tocco, magari preparare del crostini da immergere nel piatto ;-)

..e l'altra ricetta che mi ha incuriosito? beh restate collegate può essere che a breve ve la svelerò ;-)

A presto!

3 commenti:

  1. su, confessa i telefilm....io guardo di TUTTO quando sono a casa... e dico davvero di tutto, se poi parliamo di serie tv di quando ero ragazzina...beh, ho visto qualsiasi cosa!
    Sembra interessante la zuppa... intanto mi annoto la ricetta in attesa di giornate più fresche! :D
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  2. ...il pomodoro lo adoro,ma la patata?Perplessa...proverò !

    RispondiElimina
  3. mi piacciono i pomodori in tutti i modi.....e la zuppa di pomodoro l'adoro........
    quella con la patata mi piace, a volte metto anche del sedano, o del peperoncino......

    RispondiElimina