sabato 30 aprile 2011

Breve Vacanza in Toscana - terza parte

Ed eccoci arrivati al giorno di Pasqua..che fare oggi?purtroppo non sentiamo in zona di mercatini o altro, quindi decidiamo di andare a SanPiero a Sieve dove si dovrebbe trovare la Fortezza Medicea di San Martino.
Il paesino è piccolo, e le indicazioni ci portano a lasciare la macchina e procedere a piedi..dopo il tanto mangiare questa camminata serve davvero.
Ci si incammina nel bosco e la passeggiata non è impegnativa. Arriviamo in cima e la fortezza purtroppo è chiusa perchè sotto restauro, allora giriamo attorno alle mure imponenti e grandissime e ci lasciamo andare a fantasie di come doveva essere bella.
Per fortuna la stanno restaurando, speriamo che a breve la riaprono per poter ammirare il suo interno.
Torniamo al paese, mangiamo e proseguiamo il viaggio in direzione sud e per la precisione al Parco Mediceo di Villa Demidoff Protolino.
Oggi è il primo giorno di apertura, di gente non ce n'è tantissima.
Il parco lo consiglio molto davvero, purtroppo da come si legge alcune opere sono state portate via e di quelle rimaste alcune le stanno sistemando, ma è davvero bello, le scarpe comode sono obbligatorie perchè i viali sono tutti con sassolini, ma è tutto percorribile senza problemi.
Appena si entra nella villa c'è subito una distesa di verde con un sacco di fiori, la stagione è perfetta per visitarlo e rimango incantata..


Fotine fotine a tutto il parco, mi dedico anche ai gigli che accompagnano la camminata iniziale,  ci rilassiamo e poi decidiamo di procedere verso Fiesole.


Purtroppo all'ora in cui arriviamo, in paese è l'ora dell'aperitivo per cui non troviamo neanche un buchetto per parcheggiare, quindi decidiamo di girarla in macchina e poi una piccola sosta a guardare il panorama. Per chi non lo sapesse da Fiesole si scorge un panorama favoloso di Firenze. 
Oramai il pomeriggio sta per finire quindi ci dirigiamo per l'ultima volta verso l'agriturismo, parlando e organizzando già cosa fare la prossima volta che verremo in questa bellissima valle.

A presto

5 commenti:

  1. Che posto incantato...non lo conosco ma ci farò un giro appena possibile.
    Clara

    RispondiElimina
  2. Sarò di parte... ma io la mia regione l'adoro!... Buon week end!

    RispondiElimina
  3. belle le foto postate tipo cartolina
    baci

    RispondiElimina
  4. Fiesole vale da sola il viaggio! Straordinario il museo archeologico, se ti capita di tornare da queste parti, visitalo, perchè ne vale la pena.
    Come tutto il Mugello del resto!
    Baci, Debora

    RispondiElimina
  5. Ciao Tatina, grazie per essere venuta a trovarmi nel mio giardino ed io... ho potuto godere del tuo soggiorno in Toscana!
    Un baciotto Susanna Cerere

    RispondiElimina