lunedì 10 gennaio 2011

Slittata Preda - Bergun

Eccomi tornata,
settimana scorsa sono stata finalmente un po' in ferie, e il blog non è stato aggiornato per benino e vi chiedo scusa se non sono venuta a trovarvi spesso.
In questi giorni di festa, oltre a riposare e pensare al puro relax abbiamo fatto un po' di giretti.
Se avete un giorno libero e abitate anche dalle mie parti, oppure volete farvi un we divertente, vi consiglio di provare la slittata di Preda - Bergun nella svizzera orientale. diciamo che da milano ci vogliono circa 2 orette e mezza o poco più senza traffico, ma davvero ne vale la pena.
Noi abbiamo preso il trenino rosso poco dopo St.Moritz, muniti di biglietto e ticket per ritirare lo slittino siamo saliti sul treno ed è iniziata l'avventura: abbiamo passato dei paesaggi favolosi tutti innevati.
Per fortuna la giornata era magnifica, beh i -12° che ci hanno accolto un pochino si sentivano, ma ben coperti non ci siamo fatti spaventare e infatti poco dopo le temperature e forse anche il movimento non ci hanno fatto sentire molto il freddo.
Dopo le 2 fermate di trenino si arriva alla stazione di Preda, si prende lo slittino, ovviamente in legno e si parte..
la prima pista è per tutti, sono circa 5 km, per lo più è in pianura, ma va bene sia per prendere confidenza con il "mezzo" che per iniziare a divertirsi, alla fine a chi non piace tornare bambine e farsi trascinare dal tuoLui o dagli amici????


Arrivati a piedi a Bergun si può o tornare indietro con il treno, oppure prendere una seggiovia (non è inclusa nel prezzo iniziale pagato alla stazione) e si inizia a salire per la seconda discesa. Ovviamente non potevamo non salire, quindi seggiovia presa subito!! Il viaggetto sarà durato forse 15 minuti se non di più, ma lo spettacolo che si vede ti fa volare il tempo. che vista!! Il sole all'orizzonte, gli alberi innevati, le ombre di qualche animale impresse nella neve, incantevole!!
Arrivati in cima (siamo a circa 2284 metri di altezza dal livello del mare) ci siamo fermati a mangiare nella baita, obbligatorio wusterone con patatine fritte per recuperare le calorie e prepararci alla discesa finale.
Quindi, dopo esserci rifocillati e riposati un pochino, siamo stati pronti per la discesa di Bergun. Beh questa non la consiglio per i bambini, anche se accompagnati, non tanto per la velocità che si prende (si può sempre scendere piano e rallentare), ma perchè alcune volte il passaggio è un pochino stretto rispetto alla precedente (passano tranquillamente 2 slittini affiancati) e se cadi conviene, sia per la proprio incolumità che per quella degli altri, spostarsi ai lati subito e non fare come una famiglia tedesca che con 2 bambini di neanche 2 anni si sono messi a giocare in mezzo alla pista, rischiando di farsi e fare male a chi usciva dalla curva dopo una bella discesa.
Questa discesa è molto divertente, all'inizio piena di tornanti, ma anche impegnativa perchè se ghiacciata, la velocità può aumentare e non avendo calzature adatte alla frenata (vedi scarpe chiodate ;-) sto scherzando ovviamente ), per fermarsi ci vuole un attimino. In ogni caso niente di preoccupante o impossibile, ad ogni tornante ai lati ci si può fermare per prendere fiato o per fare foto e passata la metà del tragitto la discesa si fa meno ripida.


Finita la discesa, che prendendola senza gareggiare ci si può mettere sui 20 minuti si arriva al paesello, dove un bellissimo bar con bancone di ghiaccio ti accoglie con punch caldo o del semplice te.

Riscaldati abbiamo a malincuore consegnato gli slittini e siamo tornati alla stazione per ritornare alle macchine che ci avrebbero riportato a casa, ma siamo stati accolti da un favoloso tramonto (purtroppo la foto non rende).



Gita super consigliata, ma mi raccomando non dimenticatevi:
scarponcini o calzature per neve (scendendo con gli slittini si alza parecchia neve)
vestiti pesanti
occhiali da sole
cappellino
e tanta voglia di tornare bambini!!!

e l'anno prossimo si REPLICA!!!!


ps: nella foto mosaico si può notare che la sensazione del freddo è soggettiva ;-) immagine centrale in alto

2 commenti:

  1. ..a -12°C mi si sarebbero gelati i baffetti,ma che meravigliosi paesaggi,l'anno prossimo ci vengo!!!Anzi,facciamo le gare di slittino insieme!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle immagini Paola, adoro le montagne innevate!
    Siamo insieme nel SAL JJ Stagioni, sono venuta a fare un giro sul tuo blog.
    A presto, ciao ciao
    SusannaCerere

    RispondiElimina