mercoledì 5 gennaio 2011

Cena di Capodanno

Scusatemi se arrivo a raccontarvi solo ora la mia serata o meglio il mio menù di capodanno,,
come vi avevo anticipato, anche se ero già al 31 dicembre, stavo ancora pensando a che cosa preparare per la sera, frulla e rifrulla non ero convinta del menù.
siccome non si festeggiava a casa nostra, dovevo trovare qualche cosa da poter trasportare senza problemi e che dovevo cuocere da me prima, l'unica cosa certa era che il primo lo cucinava la padrona di casa.
Non sapendo bene i gusti degli invitati ero un po' in alto mare, ma grazie alla rete ed a dei suggerimenti ricevuti nella mattinata sia per una ricetta veloce per antipasto e un consiglio per rendere il secondo più gustoso ho deciso di preparare questo:
- patè di tonno ( da ricetta di famiglia del mio collega)
- salatini non salatini veloci su cui spalmare il patè di tonno
- arrosto in crosta
- patate al forno

Patè di tonno:
beh di questa purtroppo non posso dare la ricetta esatta perchè devo chiedere al "proprietario", ma questa è la foto del risultato, purtroppo l'ho fatta subito dopo averlo messo nella vaschetta in cui trasportarlo. è buonissimo, si prepara in maniera veloce, si frullano tutti gli ingredienti velocemente in pochi secondi e il gusto è ottimo..grazie ancora Ale.


Salatini non salatini veloci:
non sapendo che cosa fosse stato preparato come antipasto, e avendo voglia di sperimentare la pasta brisè, ho fatto questi stuzzichini:


ho steso la pasta, ho fatto la forma, in questo caso ho usato uno stampino per biscotti, e poi in forno per 10 minuti a 200°. se volete potete metterci anche del pomodoro e fare delle pizzette. io li ho lasciati lisci per dedicarli al patè (sono stati divorati!!)

Arrosto in crosta:
ho usato una fesa di vitello da 1 kg ( se siete in 4 potete anche prenderlo più piccolo), massaggiatelo con olio, rosmarino e maggiorana e lasciatelo a riposo per 30 minuti circa a temperatura ambiente.


Poi fatelo rosolare in padella con del vino bianco per 30 minuti.
da qui in avanti ho personalizzato la ricetta base, infatti l'ho spennellato di Senape



e l'ho cosparso di funghi champignon rosolati precedentemente in padella. l'ho arrotolato in fette di speck e poi ho chiuso tutto con la pasta sfoglia.


non è per fare pubblicità ma ho usato la pasta sfoglia Buitoni, mi trovo troppo bene anche perchè è l'unica, fino ad ora provate, che non si "scioglie" se metti al suo interno ingredienti caldi/tiepidi.

ho spennellato il tutto con dell'acqua per fare prendere colore alla pasta sfoglia durante la cottura nel forno, ma se volete potete anche spennellarla con dell'uovo.
poi in forno a 180° per 40 minuti.
che direi il risultato è ottimo!!


 la carne  rimane cotta al punto giusto, con del rosato al centro e l'accostamento dei vari saperi è favoloso.
Se vi risulta troppo carico, potete togliere i funghi. la ricetta base prevedeva solo lo speck e la pasta sfoglia, ma anche se è stata una prova, suggerita, il risultato è ottimo.

Ultimo consiglio: non aspettate troppo tempo a mangiarlo una volta cotto, il rischio è che la pasta sfoglia perda la sua croccantezza a causa del sughettino che si viene a creare grazie ai funghi, all'olio messo nella teglia e dal resto del ripieno.

Patate al forno:
una volta lavate e spellate, ho tagliato le patate a cubettini, le ho condite con olio e rosmarino e le ho lasciate riposare per 20 minuti circa, poi in forno per 40 minuti a 200°. che lo dico a fare:sono sempre buone!!

Nessun commento:

Posta un commento