mercoledì 12 gennaio 2011

Occhi di bue con il Bimby

Immaginate una sera in cui fa freddo, fuori il tempo è piovigginoso, il vostro forno reclama di poter sfornare qualche dolcetto, ebbene questa può essere una ricetta da poter fare, e che fa felice non solo il forno ;-)
scrivo quella per il Bimby, ma se non lo avete le dosi sono perfette ugualmente.

Occhi di Bue
Ingredienti:
260 gr di farina
140 gr di Burro
80 gr di zucchero ( io ho fatto un pochino meno, visto che ho usato la marmellata di ribes rossi avevo paura che risultasse troppo dolce)
1 tuorlo d'uovo
marmellata a scelta

Procedimento:
Nel boccale mettete farina, burro e zucchero, 2 MINUTI VEL.3
Aggiungete il tuorlo 3 MIN VEL SPIGA
Raccogliete tutto l'impasto e avvolgetelo nella carta trasparente così lo potete mettere per 2 ore nel frigorifero a riposare ( ammetto non avevo molto sonno quella sera, ma ho iniziato alle 20 e alle 23 tutto era già cotto e anche assaggiato)
Passate le 2 ore con l'aiuto del mattarello spianate la pasta lasciando un'altezza di circa 4 cm.
a questo punto date il via alla vostra fantasia, io per fare la forma rotonda classica di questi biscotti ho utilizzato un bicchiere e per fare i buchi una formina dei biscotti.
mi raccomando lasciate in numero uguale i cerchi pieni e quelli vuoti!!
anche se onestamente lasciati spaiati, la mattina ci spalmavo sopra il miele ed erano buonissimi .. gnam gnam

altro consiglio, facendo le forme interne, non rilavorate la pasta che scartate, ma cuocetela, saranno degli ottimi biscottini.
ora potete cuocere il tutto nel forno a 180° per circa 10 minuti.
mi raccomando una volta tolti dal forno lasciateli riposare bene, in modo che si "induriscono". poi su quelli pieni spalmate la marmellata e gli altri li adagiate sopra.

Fatemi sapere come vi sono venuti



Buon Appetito!!!

8 commenti:

  1. ...io oggi li provo questi biscotti!.Sto meglio cara,purtroppo ogni tanto l'umore va a farsi benedire..(magari)!!!.Ti faccio sapere come vengono,sono bellissimi!.

    RispondiElimina
  2. ...la pasta è in frigo,riposa beata!.

    RispondiElimina
  3. Devi farceli assolutamente provare !!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    è l'ora della colazione e questi biscotti mi mettono una fame!!!
    Mi tenti...li proverò sicuramente!
    Cari saluti Gabry

    RispondiElimina
  5. ciao, proverò a farli sembrano davvero invitanti! Sono Lara tua compagna per il Sal di Gabry, ci sentiremo spesso in quest'anno! Mi piace molto il tuo blog, tanto che sono diventata tua sostenitrice. A presto Lara

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog e' pieno di cose molto interessanti!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Slurp che buoni, e io sono a dieta, accidenti! Ripasserò quando avrò raggiunto il mio peso forma, ciao ciao.

    RispondiElimina
  8. Grazie di questa ricetta la proverò sicuramente nel fine settimana!
    ...non ti sei accorta di niente??? Prova a passare qui
    http://meryscrap.blogspot.com/2011/02/ecco-voi-le-vincitrici.html e grazie di aver partecipato! ;-))
    Mery

    RispondiElimina