mercoledì 19 gennaio 2011

Dado di carne Bimby

Domenica ero in vena di esperimenti culinari, e siccome leggendo i vari forum e blog tutti parlavano del dado Bimby, anche come ingrediente da usare in diverse ricette, ho voluto provare anche io.

Dado di carne Bimby

Ingredienti:
300 gr di carne trita
300 gr verdure miste a scelta ( sedano, carote, cipolle, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, aglio) a pezzettoni.
300 gr di sale grosso
30 gr di vino rosso
1 foglia di alloro a piacere
1 chiodo di garofano a piacere

Procedimento:
mettere nel boccale la carne, tritare 10 sec vel 7 e mettere da parte
mettere nel boccale:verdure (io ho messo sedano, carote, scalogno, salvia, rametto di rosmarino) tritare 10 sec vel 5
unire il sale, la carne trita, il vino ( io ho usato quello bianco), il chiodo di garofano e cuocere 30 min tem Varoma vel 1. a cattura ultimata portare a vel 6-7.
successivamente omogenizzare il tutto portando a vel 10, continuare per 1 minuto.

non ho fatto la foto :-( ma rimedierò a breve
in ogni caso ho messo tutto in freezer così dura di più: un po' nelle vaschette del ghiaccio in modo da avere la monodose già pronta, e il restante in un contenitore, nel caso chiedesse la ricetta di usare cucchiaio di dose.

Nessun commento:

Posta un commento