lunedì 11 maggio 2009

Plum Cake Pere e Cioccolato

Dopo periodo ferma, sabato sera ho ripreso a cucinare dolci, anche se ho rischiato di stare ferma ancora..ma veniamo alla storia.
venerdì appena torno a casa dal lavoro mi metto a pensare alla lista della spesa da fare la sera stessa, e tra le varie cose solite da segnare mi viene in mente di mettere delle cosette per fare una torta, o meglio un plum cake pere cioccolato.
Appena giunti nel reparto frutta e verdura il mio LUI ha un sussulto.."cosa c'entrano le pere?insomma non mangio la torta di mele perchè non mi piacciono cotte e tu mi fai le pere cotte?"
beh non vi dico il mio sguardo, ma piena di calma e amore gli ho spiegato che si c'erano le pere, ma c'era pure il cioccolato..insomma stavo per buttare la spugna, ma convinta della ricetta e di quello che sarebbe uscito non mi sono fatta scoraggiare.

sabato sera dopo giornata all'insegna del girovagare mi sono messa ai fornelli. ero tentata di mettere tutto nella MdP per fare l'impasto, ma poi vista la semplicità e visto che avevo anche lo stampo apposta per i plum cake, ho deciso di fare tutto a mano.
il risultato ottimo..già dopo 20 minuti dal forno usciva un profumino parecchio invitante e il tutto lievitava correttamente.

insomma il mio Lui ha gradito parecchio, e quindi altra ricetta da riproporre sicuramente!!!!!

La ricetta originale l'ho presa da qui:


Ingredienti:
3 uova, 100 gr burro sciolto, 2 cucchiai di cacao in polvere, 180 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 70 gr di fecola di patate, 230 gr di farina 00, 1 bustina di vanilina, 1 bustina di lievito per dolci,
2 pere medie sbucciate e tagliate a dadini, 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti (io ho messo sia delle gocce di cioccolato fondente che del cioccolato fondente delle uova di pasqua), zucchero a velo (io non l'ho messo).

Procedimento:
sbattere bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere il tutto.
Intanto scaldare il forno a 220°, imburrare lo stampo e far cuocere per 40 minuti a 180°.

Buon appetito!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento