venerdì 15 maggio 2009

il mio balcone

sono felicissima, stanno crescendo!!
purtroppo non ho un giardino in cui sfogare il mio pollice verde (modesta) e la mia passione per la coltivazione e fiori, quindi mi sfogo nei vasi del terrazzo di casa.
dopo essermi cimentata nella coltivazione del peperoncino, quest'anno ho deciso di cambiare un po' il balcone.
ho sistemato un po' di piante grasse colorate che fanno anche fiori, questo è un tipo che mi è appena sbocciato



ho sistemato i vasi di alcune piantine che manco il non averle bagnate da 6 mesi hanno rovinato, e poi ho seminato la mia coltivazione di quest'anno: le carote!

ok la cosa è abbastanza complicata anche perchè necessitano di terriccio particolare, necessitano di spazio, ma siccome mi piacciono le sfide ho seminato i semi di carota.
Ma avete mai visto i semi di carota?caspita profumano!!!!
beh in ogni caso, ieri sera mentre annaffiavo ho viste che le piantine stavano sbucando..beh proprio piantine non sono, al momento sono dei ciuffettini di erba verde che sbuca dal terreno, potrebbe essere anche erbaccia, ma sono talmente tante e uguali nei vasi che ho come l'illusione che siano ciò che ho seminato.

merita uno spazio la storia delle piantine che prima raccontavo, quelle ancora presenti nonstante la mia non curanza.
ebbene in sti sti vasi avevo seminato delle piantine stagionali che facevano fiorellini colorati (non chiedetemi il tipo perchè non lo so), per cui una volta finita l'estate la pianta si è seccata. quindi che ho fatto in autunno,?! l'ho lasciata sul balcone senza più considerarla dato che l'idea era che in primavera avrei pensato con che cosa sostituirla.
ma che sorpresa mi sono ritrovata l'altro giorno quando sono andata per dare la prima pulizia al balcone?!..mi vedo spuntare delle nuove pianticine di quei fiori nel vaso ..ma non solo in quel vaso, ma anche nel vaso che era sotto (erano su una sorta di ripiani di una serra ).
che cosa può essere accaduto?secondo me i fiori hanno perso i semi nel terreno di entrambi i vasi e sono rimasti dormienti tutto l'inverno, poi, dopo aver preso la neve, con il primo sole primaverile e le prime piogge si sono risvegliati..
e adesso che faccio?vista la loro ostinatezza ho sistemato i vasi e le faccio crescere!!

Nessun commento:

Posta un commento