venerdì 15 novembre 2013

Libro "Il mio nome è nessuno - Il ritorno" di V.M. Manfredi

Eccoci al momento della recensione di un libro..
quest' estate sono stata assorbita dalla lettura di questi libri, ma con l'arrivo di settembre uscivano un po' di libri che aspettavo da tempo e che erano segnati sul mio calendario.
Il libro che oggi vi racconto è quello di Valerio Massimo Manfredi, per la precisione il libro "Il mio nome è nessuno - il ritorno", che narra la storia del ritorno di Ulisse dopo la guerra di Troia ( raccontato nel suo precedente libro "Il mio nome è nessuno - il giuramento" - che accidenti mi sono accorta di non avervi raccontato,ma che come emozioni e coinvolgimento non è stato da meno rispetto all'ultimo) , tutte le sue vicessitudini, avventure, che ha dovuto affrontare prima di riabbracciare la sua Penelope e poi su cosa accadde dopo.

Lui lo adoro come scrittore, riesce a farti immergere nella lettura, nel racconto in maniera incredile, mai risultando noioso e mai portando il racconto di un evento o un particolare troppo a lungo da risultare noioso..
insomma mi sono letta, anzi divorata, tutte le righe, le parole, e talmente la descrizione è perfetta che si riesce ad immaginare questo uomo che affronta tutte le sue avventure, senti i profumi che lui sente e percepisci i suoi stati d'animo..insomma davvero bello e coinvolgente.

la capacità di questo storico/scrittore di modellare e raccontare la storia in maniera perfetta, da renderla interessante e far venire la voglia di saperne sempre di più, è magnifica. Oramai mi sa che ho letto quasi tutti i suoi libri, mi manca la trilogia di Alexandros che a breve leggerò, ma che sto lasciando lì ferma perchè so che avrò bisogno di tempo dato che me la voglio leggere tutta assieme senza intervallarla con altri libri..e siccome sono 3 libri non piccolini qualche settimana mi ci vorrà.

Non so che progetti abbia in cantiere adesso, ma di certo non vedo l'ora di poter leggere un'altra avventura scritta da lui.

A presto

8 commenti:

  1. Grazie per la splendida recensione non conoscevo questo scrittore fino ad oggi e mi hai incuriosito molto

    RispondiElimina
  2. per caso l'avevo preso anni fa perch'mi piacciono i libri storici e da allora non l'ho piú lasciato..ha una capacitá di scrittura che ti immerge!!
    fammi sapere
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Interessante, grazie per aver condiviso la recensione, quasi quasi lo prendo...
    Un bacione
    Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente mi sono decisa e sto iniziando la sua prima trilogia su Alexandros... quindi tra un po' arriverá altra recensione :)
      fammi sapere se lo leggi e cosa ne pensi
      un abbraccio

      Elimina
  4. Coin questo libro mi hai incuriosito, andrò a dare un'occhiata in libreria, magari può essere un'idea per un regalo di Natale.
    Un abbraccio e buona domenica
    ^_^ GAbry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh si, direi che se piacciono i libri storici/rimanzi qui si va sul sicuro.
      un abbraccio

      Elimina