martedì 12 novembre 2013

Pollo con patate al forno

Come va oggi? oramai siamo a metá Novembre e devo dire che mi sto stupendo della frequenza che riesco a tenere con il blog :) sto migliorando vero?

Per il resto state giá pensando al Natale, io oramai é quasi un pensiero fisso e giá delle idee ci sono per fortuna, vediamo se riesco a realizzarli tutti :)

Oggi vi posto una ricettina comunissima e molto conosciuta pollo con patate al forno..



devo dire che ho cercato un po' su internet per trovare una ricetta che mi spirasse e da poter perfezionare.. per caso ho trovato anche diversi programmi in televisione che trattavano questa ricetta e ho fatto un po' un insieme.. ma devo dire che non sono ancora convintissima, per cui vi chiedo avete dei consigli da darmi?
quella che ho seguito di piú l'ho presa dal sito di Misya

Sicuramente la parte "diversa"é come trattare il pollo e le patate prima della cottura: ho marinato il pollo per una mattina intera in una ciotola chiusa ( cosí da poterla scuotere ogni tanto) con olio e limone,  per le patate 2 ore prima le ho messe in un'altra ciotola con olio sale e rosmarino, mentre per la cottura ho seguito la ricetta del sito.

Ingredienti:

1 kg di pollo
1 kg di patate
1 pezzo di scalogno
2 rametti di rosmarino
3 cucchiaio di olio
sale e pepe q.b

Procedimento:

marinare il pollo come descritto sopra.
Tagliare le patate a pezzetti e metterli a marinare in olio e rosmarino.
quando é il momento di cucinare prendete il pollo e mettetelo in una pirofila, spennellatelo con la marinatura avanzata, spargete le patate e sopra versare la marinatura delle patate rimaste, mettere il rametto di rosmarino, una spolverata di sale.
Cuocete in forno a 200 gradi per 1 ora.

A presto

2 commenti:

  1. Adoro il pollo arrosto con le patate...proverò la tua ricetta con la marinatura lunga e anticipata.
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  2. sisi poi fammi sapere..ho scoperto da poco anche io la questione marinatura e davvero la faró sempre..rende la carne tenerissima e saporita.
    a presto
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina