martedì 9 aprile 2013

Un post un po' diverso


Oggi ho deciso di scrivere un post un po' diverso dal solito, niente ricami, fiori o ricettine, oggi vi voglio rendere partecipi di un corso importante che ho fatto.

Qualche giorno fa la mia azienda ha proposto di partecipare ad una sessione teorico-pratica sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Sarà che sono abbastanza sensibile a questo aspetto, e quindi mi è subito sembrata una cosa molto interessante, sia per una conoscenza personale, ma anche perchè è un evento che potrebbe capitare e in cui è importante sapere che cosa si deve fare, ma soprattutto non si deve fare.

Il personale che ci spiegava era davvero molto bravo e dopo la parte di teoria, abbiamo fatto anche pratica con un manichino.

Cosa penso di tutto? beh per me questi corsi devono essere fatti in tutte le aziende, in tutte le scuole, e i comuni dovrebbero proporre questi  corsi, insomma non sono briocolage, qui si parla di corsi per salvare la vita alle persone e direi che non è cosa da poco. Questi corsi sono tenuti da personale di emergenza medica, quindi non devono dire che per colpa della crisi non ci sono soldi nei comuni, qui si parla di investimenti sulla vita e sulla salute delle persone...va beh meglio che non vada a vanti con la polemica :-)

Spiegarvi a parole il corso non è facile, ma sono riuscita a trovare il video che ci hanno fatto vedere alla fine e che viene trasmesso in televisione in UK.. per la serie altre nazioni sono molto più avanti di noi anche su questo..
è in inglese, ma è abbastanza chiaro ugualmente.

Se vi interessa, buona visione




A presto
XoXo


5 commenti:

  1. ho condiviso su fb il video ...molto utile ciao!

    RispondiElimina
  2. bel post, mio marito è volontario in un'associazione di soccorso, hanno fatto dei corsi alla scuola del paese e 2 volte l'anno aprono la sede per insegnare le basi del soccorso.
    A volte in caso di emergenza sapere cosa fare può salvare una vita.....

    RispondiElimina
  3. ho fatto anche io un corso simile per l'azienda...sicuramente molto utile: tutti dovremmo avere queste nozioni!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Brava, hai fatto benissimo a pubblicare questo post, niente è più grande e importante di una vita salvata
    Emi

    RispondiElimina