lunedì 14 novembre 2011

Torta salata con panna, zucchine e pancetta

ciao girls,
siccome il periodo è frenetico, diciamo che io e la cucina non è che viviamo proprio un rapporto idilliaco, o meglio non passiamo molto tempo assieme.
In più se mettete che fuori da freschino e qualche giorno fa la pioggia non cessava di scendere, in pausa pranzo non mi andava molto di uscire a mangiare.
Quindi eccovi una bella ricettina di una torta salata da fare, magari la consocete già, ma io la panna non l'avevo mai usata in questa ricetta...ps: è ottima anche il giorno dopo scaldata al microonde ;-)

Ingredienti:

Pasta Sfoglia : 1 rotolo già pronto, lo trovate al super
Zucchine: 300 gr ( ma se volete anche un po' di più vanno bene uguale)
Panna: 100 ml
Parmigiano: 35 gr gratuggiato
Formaggio: 100 gr
Pancetta a cubetti: a piacere giusto da mettere sulla superficie
sale
pepe


Procedimento:

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele soffriggere in una padella antiaderente per circa 10 minuti. Intanto tagliate a dadini il formaggio. Amalgamare la panna con il parmigiano in una ciotola e sistemate a piacimento di sale e pepe. Mettete la pasta sfoglia in uno stampo e bucherellate il fondo. A questo punto versate un pò del composto panna-parmigiano,  poi versate le zucchine e poi il formaggio, andate avanti così fino a quando l'ultimo strato sono le zucchine. Adesso se volete potete mettere la pancetta a cubetti sopra.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.



A Presto

3 commenti:

  1. la faro' senz'altro...adoro le torte salate anche se adesso sono a dieta e non posso mangiarle!!!

    RispondiElimina
  2. MMMh solo a vederla sento già che deve essere proprio buona! Ti rubo la ricetta e la provo! Ps Siccome al mio fidanzato non piace gli zucchini, o meglio la verdura cotta, cosa ci posso mettere secondo te? Grazie per il consiglio che vorrai darmi, se ne avrai voglia. Vado nel frattempo a fare un giretto nel tuo blog, mi piace. Ciao Irina

    RispondiElimina
  3. @Raffa: ma neanche se non ci metti la pancetta o la panna? magari solo verdure si potrebbe no?

    @Robiri:mmm direi che potresti mettere del prosciutto, o eventualmente mi viene in mente anche della carne trita.. mi sa che ci proverò anche io a farla senza verdure ;-)
    fammi sapere come la farai ;-)

    RispondiElimina