martedì 15 febbraio 2011

Visita museo del '900 - Milano

Qualche giorno fa, durante una pausa pranzo, sono stata al Museo del '900 a Milano.
Per fortuna il museo è proprio dietro il mio ufficio, per cui ho potuto girarlo con calma e soffermarmi su alcune opere senza dover fare la maratona tra le stanze.
Non sapevo esattamente che cosa aspettarmi, diciamo che sia per una mia poca curiosità per il periodo artistico ma anche perchè al liceo questo periodo, essendo l'ultimo del programma scolastico, lo si era fatto velocemente, non è che lo "masticassi" tranquillamente.
Ma vi assicuro che anche se non siete degli esperti, troverete delle opere note, e apprezzerete parecchio il museo, e la sua importanza!! 

La visita al museo è articolata bene, si segue una storia cronologica e il visitatore è portato a seguirla tranquillamente.
Ci sono le spiegazioni, le presentazioni dei periodi e degli autori all'ingresso delle sale a in cui si sta entrando, ogni stanza ha dei posti a sedere sia su sedie che su poltroncine, quindi c'è parecchio spazio per l'osservazione delle opere (punto molto a favore in un museo). Ogni opera ha il proprio spazio, senza incorrere nel rischio che una possa offuscare quella accanto.

Come vi dicevo ci sono opere famose, molto famose, la prima ad esempio che si incontra dopo la grande scala a spirale dell'ingresso è l'opera famosissima del 1901 di Giuseppe Pellizza da Volpedo "Il quarto stato",  sempre presente sui libri di storia e dell'arte. Questo quadro è enorme, per darvi l'idea i 3 personaggi in prima fila sono quasi a grandezza naturale. Poi si passa ad artisti come Boccioni con le sue sculture, alle nature morte di Morandi, dai manichini di De Chirico alle sculture di Fontana, per non parlare dell'artista Manzoni con la sua "merda d'artista" - oppure il "Palloncino dell'artista" e " l'uovo con impronta" - alle arti più moderne come quella cinetica e optical o che usano il neon; da non dimenticare la presenza anche di Picasso.


In tutta la visita non ho usato l'audio guida (non ho visto dove la consegnavano), ma se vi capita vi consiglio di prenderla.

a dimenticavo, dall'ultimo piano del museo si ha una vista sul Duomo e la Piazza favolosa!!


Beh dai ogni tanto una pausa pranzo culturale fa bene ;-)

Per chi fosse interessato, il museo fino a fine Febbraio è gratis!!!

2 commenti:

  1. ...ahhh bella la tua pausa pranzo,portami con te !.

    RispondiElimina
  2. wow davvero interessante!!! Il bello di milano è che ci sono un sacco di eventi a cui partecipare anche nella pausa pranzo, brava!!

    RispondiElimina