giovedì 21 ottobre 2010

mattinata al Forno Festival

accidenti mi sono dimenticata di raccontarvi la lezione di cucina..

qualche settimana fa vedo pubblicizzato questo "Forno Festival"

ovviamente era un evento che non poteva sfuggirmi, quindi iscrizione immediata e appunto sul calendario a caratteri cubitali.

meno male che mi ero iscritta perchè l'appuntamento meritava davvero.
quindi, con una lista di cose da fare prima e rischiando le strade chiuse per il "giro della Lombardia", arrivo in tempo per seguire la lezione.

con me c'era un mio caro amico appassionato di cucina e sempre alla ricerca di ricette e prodotti gastronomici particolari, quindi l'aspettativa della lezione era abbastanza alta.

la lezione era di 2 ore e il programma era serrato, visto le tante cose da preparare.
ma come si è svolto il tutto?
all'arrivo ci hanno consegnato a testa una cartelletta contentente le ricette che si sarebbero realizzate, correlate di spiegazione e dettaglio degli ingredienti,
siccome lo sponsor e organizatore era Buitoni, per ogni ricetta c'era l'utilizzo di uno dei suoi prodotti.

dopo le presentazioni lo chef ha iniziato a cucinare. lo spazio a noi dedicato era super attrezzato, televisori che riprendevano i fornelli e il tavolo da lavoro sui cui si preaparavano le pietanze,..ma visto il clima giorioso e molto amichevole che si è subito creato, dopo 10 minuti siamo andati tutti davanti allo chef per vederlo all'opera direttamente e per poter dialogare e fare domande come se fossimo tutti grandi amici nella sua cucina di casa.
insomma 2 ore passate in allegria, imparando trucchi, prendendo appunti e cimentandosi tra i fornelli..per la prima volta ho fatto anche le creps, cibo che pensavo improponibile e difficile, ma che con i giusti consigli si è rivelato parecchio divertente e facile da realizzare a casa.

i prodotti che abbiamo usato erano gli stessi che si comprano al supermercato, alcuni li conoscevo già e li uso abitualmente (come la pasta sfoglia), altri era la prima volta che li usavo e devo dire che ad esempio la pasta frolla che vendono non è affatto male (anche se quella fatta in casa è su un altro livello ovviamente).


trovo parecchio interessante e utile questi corsi, speriamo che a breve ne facciano degli altri ;-) o che mi arrivino all'orecchio in modo da potermi iscrivere in tempo...

aaaa ovviamente dopo aver cucinato il tutto, ci siamo anche mangiati quello pronto...da leccarsi i baffi!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento