venerdì 12 giugno 2009

CheeseCake con marmellata di Albicocche

Mi sono accorta che non vi ho aggiornato delle cose fatte il WE scorso, approfittando che il mio Lui fosse via.
oltre a varie impegni collegati all'organizzazione, ad un battesimo del bimbo di amica, mi sono buttata a capofitto nella cucina.
ho preparato i muffin per i colleghi, ma soprattutto ho provato finalmente la Cheesecake.
per trovare la ricetta che mi ispirasse ci ho messo parecchio, anche perchè ho scoperto che ci sono 2 versioni di pensiero: quella che la vuole cotta del forno, e quella che invece si cottura non se ne parla.
la decisione è stata difficile, ma viste la giornate calde ho deciso di provare quella più fresca e che non richiedeva l'accensione del forno.
siccome avevo dell'ottima marmellata fatta in casa di albicocche colte dall'orto (non il mio purtroppo), ho deciso di guarnirla con queasta delizia.



questa è la ricetta che ho utilizzato. ho preso un mix di ricette trovate in rete, ma la fonte principale è stata questa :

Ingredienti:
Per la base:
200 gr Biscotti Digestive
90 gr Burro fuso
1 cucchiaino di cannella

Per il ripieno:
400 gr philadelphia
200 gr Panna da montare non zuccherata
4 cucchiai di zucchero a velo (io ho usato zucchero normale)
1 baccello di vaniglia o essenza di vaniglia
3 fogli di colla di pesce


Procedimento:
Tritate i biscotti Digestive nel mixer insieme al burro, precedentemente sciolto in un pentolino a fuoco basso, ed al cucchiaino di cannella. Con questa base foderate il fondo di una tortiera (sulla quale avrete messo un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato) da 24 cm schiacciandola con il dorso di un cucchiaio. Mettete il tutto in frigo a raffreddare (io l'ho tenuta un oretta buona).
Montate la panna e mettete in frigor. intanto mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Nel frattempo in una terrina lavorate il philadelphia con una frusta insieme allo zucchero a velo ed alla vaniglia, poi aggiungete a questo composto la panna montata.
In un pentolino fate riscaldare a fuoco basso un po’ di panna e sciogliete la colla di pesce, unitela al composto e mescolate velocemente. Versate il tutto sulla base di biscotti e lasciate raffreddare in frigo per almeno 3 o 4 ore(io l'ho fatta alla sera per il pomeriggio successivo).
Per la guarnizione io ho messo della marmellata di albicocche, ma ci si può mettere quello che si preferisce.
se si decide per la marmellata, consiglio di metterla prima in un terrina e alloungarla un pochino con l'acqua in modo che risulti facile nello stenderla.
io la marmellata l'ho messa qualche ora prima di servirla.


Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento