mercoledì 8 ottobre 2014

Viaggio Giappone 2014: 12 Agosto - Hiroshima

Nello scorso viaggio non eravamo riusciti a inserire la visita a questa città, quindi questa volta non abbiamo potuto non metterla nel  nostro giro.
Abbiamo deciso di pernottare una notte sola, in modo che arrivati in tarda mattinata, abbiamo fatto un giro per la città, ovviamente partendo dal Memorial Center e Atomic Dome...

La partenza da Tokyo è stata di mattina presto, con cambio del treno a Osaka. Oggi abbiamo deciso di attivare il JRP, e mi raccomando i posti sui treni prenotateli per tempo perchè questa tratta è molto battuta e rischiate di non trovare posto se prenotate all'ultimo.
Prima della partenza, visto l'orario, abbiamo preso la colazione per il viaggio e uno spuntino..e come facevo a non prendere un bento a forma di Hello Kitty??
considerate che sui treni appena salite , a qualunque ora, vedrete le altre persone tirare fuori da mangiare, bento e altro..insomma non sentitevi in soggezione nel prendere prima il cibo con l'idea di mangiarlo sul treno..ovviamente poi si pulisce :-)



Arrivati circa alle 11 a Hiroshima, abbiamo lasciato le valige in albergo (  la stanza non la davano prima delle 14 - l'albergo in cui alloggiavamo è vicino al Parco della Memoria, scelta perfetta come  posizione, perchè appunto accanto al Memorial, vicino alla fermata del tram e vicinissima al centro) e siamo andati subito al Memorial Museum....
Per entrarci si deve compare il biglietto, dal costo davvero irrisorio 50 centesimi di Yen..purtroppo l'audio guida era terminata e non mi andava di aspettare mezz'ora, quindi abbiamo iniziato la visita..
Se posso darvi un consiglio, è meglio prenderla, perchè anche se ci sono delle descrizioni in inglese, non sono sufficienti e ci sono delle zone in cui proprio mancano.... anche se le immagini e gli oggetti che ci sono parlano da soli... un colpo al cuore enorme..ad un certo punto volevo uscire, davvero parecchio toccante...
la cosa davvero incredibile è il silenzio che c'è durante tutta la visita, anche se il museo è pieno di gente..rimani senza fiato, senza parole, ti senti davvero in disturbo, hai timore nel fare rumore camminando, trattieni quasi il fiato per tutto il tempo.. parecchio pesante, parecchio istruttivo, insomma ti fa davvero pensare..

nel museo ci sono molte testimonianze, e la cosa che non sapevo è che dalla data dello scoppio della bomba, il sindaco di Hiroshima manda ogni mese una lettera al presidente degli USA ( da cui ovviamente non riceve mai una risposta) in cui chiede di eliminare tutti i test nucleari.

Sono presenti anche i diversi orologi fermi dal momento dello scoppio della bomba, la ricorstruszione del prima e dopo lo scoppio della bomba, i documenti americani in cui analizzano quale città era meglio colpire con la bomba H( Hiroshima fu scelta perchè non c'erano prigionieri alleati), resti di giocattoli, vestiti e le famose gru di carta..in memoria della bambina Sadako, che malatasi di leucemia, seguendo un'antica leggenda, iniziò a creare con gli origami 1000 gru..infatti la leggenda diceva che una volta create 1000 gru il desiderio che si voleva veniva esaudito..purtroppo non riuscì a finire di crearle.. ma in suo ricordo i bambini che vanno nel suo museo portano una gru di carta fatta da loro.





Ugualmente toccante è il parco davanti con la fiamma costantemente accesa: verrà spenta quando l'ultima bomba atomica sulla terra sarà sparita...

sempre presente è l'Atomic Dome...edificio miracolosamente rimasto integro dallo scoppio che è avvenuto prorio li vicino (150 metri)..



insomma davvero davvero toccante..non si può andare a cuor leggero a visitare questi posti.
All'ingresso del museo, un po' nascosto ( è sulla destra rispetto all'ingresso - io l'ho notato sola una volta uscita) , c'è un orologio particolare: segna i giorni passati dal lancio della prima bomba adomica e i giorni passati dall'ultimo test nucleare...

Usciti dal parco, era ancora presto per la camera, quindi pappa... il mioLui aveva addocchiato una barca/ristorante proprio fuori dall'albergo e quindi ci siamo fiondati subito... unico ingrediente su tutto il menù OSTRICHE!!
le ostriche sono molto famose a Hiroshima, sono il loro piatto forte, quindi ostriche a volontà..buonissime e a costo bassissimo!!


finalmente arrivano le 15 e riusciamo ad avere la camera....crollati letteralmente!!!
ci svegliamo nel pomeriggio dove decidiamo di andare in centro, nella via/galleria piena di negozi, HONDORI St. per fare un po' di shopping e giretti aspettando nel frattempo l'ora di cena.

A Hiroshima ci sarebbe stato da vedere anche il castello, purtroppo non siamo riusciti ad andare, dicono carino anche se una ricostruzione.

Distrutti dalla giornata a letto presto, domani si va sull'isola sacra Miyajima e poi si torna a Tokyo alla sera.


--------

Albergo in cui abbiamo alloggiato: Hotel Sunroute Hiroshima
Posti dove abbiamo mangiato: ristorante barca fuori dall'albergo KANAWA, cena in un ristorantino in centro.

A presto

4 commenti:

  1. Veramente toccante, già dalle foto. Però questi giappo mangiano sempre eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihi mangiano sempre...come me ahahahahah
      un abbraccio

      Elimina
  2. Vorrei andare anche io in Giappone! E' un desiderio che condivido con mio marito e spero di poterlo fare un giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo auguro davvero perchè è un paese meraviglioso!!!
      un abbraccio

      Elimina