giovedì 11 settembre 2014

Viaggio Giappone: cose da fare prima della partenza

Beh diciamo che per inziare il mio racconto di viaggio, mi pareva più interessante iniziare ( forse perchè così non rischio di dimenticarmi delle cose importanti ihihih l'età avanza e la memoria ogni tanto saltella ) con le cose che abbiamo fatto prima di partire, e che per forza vanno fatte dall'Italia prima.

AEREO
Come vi dicevo abbiamo deciso praticamente all'ultimo, quindi anche i voli degli aerei non erano super economici, anche se siamo stati fortunati e abbiamo trovato dei prezzi buoni. diciamo che adesso su qualcuno volesse partire per Settembre i prezzi si aggirano anche sui 500 euro e in certi periodi dell'anno ( ovviamnete fuori stagione) possono scendere ancora.
Noi abbiamo volato con JAL e FINAIR e devo dire che ci siamo trovati benissimo. Compagnie affidabilisime e super efficienti. Il volo sia di andata ( solo JAL) che ritorno ( FINAIR) prevedeva scalo a HELSINKI, quindi da Milano siamo atterrati in Finlandia ( volo di 3 ore) e  poi dopo uno stop di 2 ore all'andata e di 40 minuti al ritorno, tratta per il Giappone ( 9 ore di volo circa).

JRP: JAPAN RAIL PASS
questo pass lo si deve comprare per forza fuori dal Giappone, perchè è dedicato solo ai turisti. è un pass per molti mezzi di trasporto della linea JR( treni, metro) in Giappone. Conviene davvero tanto dato che i treni costano parecchio e se volete fare dei giri lontano da Tokyo e dovete prendere gli Shinkansen ( treni super veloci e favolosi!!) vi conviene davvero perchè i prezzi singoli sono alti.
Per prenderli ci sono diverse agenzie anche online che ve li spediscono a casa, noi l'abbiamo preso da questo sito, perchè ci garantivano la consegna il giorno dopo ( altri siti in italia chiedevano massimo 10 giorni e noi non li avevamo), il sito è questo
spediscono tramite FEDEX e devo dire OTTIMO e affidabile!!
Durante l'acquisto dovete specificare il periodo per cui ne avete bisogno perchè ci sono le verie fasce di prezzo. Ma ricordatevi, quello che vi inviano non è il pass ufficiale ma è un VAUCHER, per renderlo tale, dovete poi recarvi in uno dei tanti uffici ( c'è anche in aereoporto, noi l'abbiamo attivato nella stazione di UENO) in cui consegnate il vaucher che avete e loro vi consegnano e attivano il pass dal giorno in cui avete bisogno. Ricordatevi poi di portarlo sempre con voi e mostrarlo quando prendete la linea della metro dedicata o prendete i treni.



CONNESSIONE INTERNET
beh questa oramai è indispensabile...soprattutto a mio avviso in Giappone dato che non essendoci indirizzi, e le mappe non sono sempre affidabilissime, avere la possibilità di connettersi a googlemaps per esempio è risultato fondamentale ( soprattutto a volte per trovare certi ristorantini che mi ero segnata, o anche per vedere la strada più veloce per arrivare in un negozio o altro).. in ogni caso l'abbiamo usata tantissimo.
Purtroppo però i nostri cari operatori ( cari in tutti i sensi) propponevano rooming a costi assurdi, quindi la cosa migliore che abbiamo pensato era comprare direttamente là una tessera..ma ovviamente gira che ti rigira per i diversi siti, alla fine abbiamo trovato questo che era anche consigliato in diversi post
https://www.econnectjapan.com/

loro propongono sia la sim card che il modem wii fi portatile...ovviamente abbiamo scelto il modem wii fi, in modo che entrambi i telefoni potessero essere collegati..mai scelta è stata migliore..davvero lo consiglio parecchio!! è anche facile la "prenotazione": ce lo siamo fatti recapitare in albergo dove alloggiavamo, e poi prima di partire lo si mette nella busta che forniscono e lo si spedisce in una cassetta della posta..davvero davvero easy!! ed il prezzo è davvero super conveniente!

ALBERGHI
beh qui sta a voi scegliere la tipologia che volete.. si va dagli alberghi , ai ryokan ( case caratteristiche giapponesi, dove si dorme sul futon), alle capsule, agli ostelli...
l'unico consiglio che mi ssento di dare è di sceglierlo vicino alla metropolitana o alla stazione dei treni, almeno il giorno di arrivo e quello di partenza, in modo da essere più agebvoli anche con le valigie. per il resto sta ai gusti e alle tasche :-)
Altro consiglio: controllate se ci sono degli eventi, festività in quel periodo, perchè magari la ricerca potrebbe risultare un attimino più lunga. Per tutte le prenotazioni mi sono affidata a Booking e devo dire che mi sono trovata sempre bene anche a livello di offerte.

ASSICURAZIONE MEDICA:
lo so che non si deve sempre pensare male, pensare che possa succedere qualche cosa, ma si sa mai...quindi io la faccio sempre, alla fine per il costo che ha conviene se si pensa se potesse capitare qualche cosa.. poi va beh quest'anno essendo da poco stata operata, mi sono sentita di doverla fare, si sa mai...
abbiamo cercato un po' in giro e quella pià conveniente che offriva bene o male le stesse cose era COLUMBUS... per fortuna non ne ho vuto bisogno, quindi non posso dare il mio giudizio su come si comporta in caso di sinistro :-)

Beh mi pare di avervi scritto tutto quello che abbiamo fatto per la partenza: quindi ai prossimo post con i racconti di viaggio :-)
aaaaaaaaa mi stavo dimenticando cosa importantissima: mi raccomando non partite con la valigia piena!! quando sarete li troverete tante cosettine e ricordine da prendere!!!!!

aaaaaaaaa2 altra cosa importante che mi stavo scordando: portate con voi un librettino, un quadernetto, o un'agenda in cui poter fare i timbri!! lo so che può sembrare da bambini ma ovunqua andate ci sono i timbri che si pososno fare, ed è un ottimo ricordo!!! in stazione, nei templi, nei luoghi imporanti..a volte non sono così visibili, ma vi assicuro questa mania vi contagerà!!

A presto


8 commenti:

  1. quanti bei suggerimenti! che bello!
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Clelia
      spero che possano servire a qualcuno :-)

      Elimina
  2. Bellissimo questo post e utilissimo! Curiosa quella cosa dei timbri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee
      io mi sentivo bambina per la questione dei timbri..prossimamente farò un post solo su loro :-)alcuni sono davvero bellissimi

      Elimina
  3. grazie per questo utile post. bella l'idea di prendere un quaderno per i timbri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si..cos' sono dei ricordi che non si rischiano di perdere
      un abbraccio

      Elimina
  4. utilissimo....sogno di vedere il giappone....aspetto per mirare le foto....l'ultimo consiglio è da applicare ovunque.....e soprattutto in viaggi del genere....nn ci si ritorna tutti gli anni.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già..fosse per me ci tornerei anche domani..posto meraviglioso!!
      a breve post con i racconti di viaggio
      un abbraccio

      Elimina