martedì 30 settembre 2014

Viaggio Giappone 2014 : 11 Agosto - Mercato Pesce, Okonomaki, Cerimonia del te

Ed eccoci al lunedì.. obiettivo Mercato del pesce o meglio Asta dei tonni..
ci siamo informati prima e adesso l'asta è aperta solo a 120 turisti ( divisi in due gruppi da 60) al giorno, con inizio iscrizioni alle 5 del mattino..
quindi grazie ancora al fuso favorevole alle 4:20 siamo li.. e sigsig..poliziotti davanti all'entrata ci fermano con un cartello bello chiaro scritto in inglese "Non ci sono più posti liberi"..delusione!!! allora proviamo a chiedere informazioni su come mai... si scopre che è vero che l'ufficio per le iscrizioni apre alle 5, ma se arriva qualcuno prima ( e quel giorno c'era già gente all'1 di notte) allora loro aprono e prendono i nominativi... quindi il poliziotto ci dice che se vogliamo andare il giorno dopo dobbiamo essere li alle 3 del mattino per prendere posto....
beh un po' di delusione...ma tanto la fine dell'asta l'avevamo vista la scorsa volta.. e l'idea di dover andare il giorno dopo così presto proprio non esiste..quindi bye-bye asta dei tonni e andiamo a fare colazione!!!
dove? ma ovviamente nel posticino dentro al mercato del pesce super consigliato e dove eravamo già stati...
Problema: non ci sono indicazioni e io il nome non me lo ricordo mica, oltre a non ricordarmi la zona in cui ci sono i ristoranti..ma per fortuna mi ricordo che nel telefono ho ancora le foto dello scorso viaggio, trovo la foto che avevo fatto davanti al ristorante e la faccio vedere al poliziotto che dopo essersi messo a ridere mi consegna la mappa del mercato e mi evidenzia dove lo posso trovare ( adoro la gentilezza dei giapponesi!!)..e quindi di corsa!!!!!!!
Infatti li davanti c'è già coda, perchè aprono alle 5..ma per fortuna riusciamo a entrare al secondo giro...
è vero che mangiare sushi alle 5 del mattino è difficile, ma ragazze è squisito!!!!! si scioglieva in bocca...ottimo davvero..ancora adesso acquolina in bocca!!!! slurp slurp..


Vista l'alzataccia torniamo in albergo a ripigliarci un attimino per poi dirigerci al ristorante che mi ero segnata : oggi voglio assaggiare OKONOMAKI!! una sorta di mega frittata con un sacco di cose che scegli di metterci.. il posto è questo: SOMETARO nella zona TAITO

vi avverto.. dentro ci sono solo ventilatori e non aria condizionata, con le piastre accese si muore di caldo...ti danno anche dei ventagli da usare...ma vi assicuro mentre il mioLui boccheggiava per il caldo, io ero talmente contenta di essere li, intenta a cucinare, che sì faceva caldo, ma sopportavo...
ottimo ottimo!!
lo devi cucinare te, ma le proprietarie sapendo che noi poveri turisti non capiamo nulla, vengono accanto ad aiutare e con i gesti ti spiegano cosa devi fare..ogni tanto arrivano anche a controllare che tutto vada bene..davvero personale squisito e cibo ottimo!! lo consiglio davvero!


Riprigliati dal caldo, iniziamo a dirigerci verso L'hotel Hokura dove dall'Italia avevamo prenotato la cerimonia del te.
Questo albergo è molto famoso e consigliato per partecipare alla cerimonia del te, anche per il costo che è davvero onestissimo!! quindi se siete interessati, prenotate dall'Italia con un po' di anticipo.
Meraviglioso!! una gentilezza, la scoperta di questa tradizione di altri tempo, mentre si seguivano le sue gesta, i suoi movimenti delicati, avevo quasi la pelle d'oca...davvero davvero magnifico.
la cosa davvero bella  e interessante è che ti rendeva partecipe e coscente infatti oltre a far vedere la cerimonia, spiega nei dettagli il significato il tutto, dall'arredamento ai gesti..un sogno si è realizzato..da tempo ero affascinata e davvero sono uscita da questa esperienza con molta gioia.


Presi da questa tranquillità decidiamo di buttarci nell'estremo opposto: SHIBUYA con l'incrocio super affollato!!
in questa piazza proprio fuori all'ingresso della metro c'è la famosa statua del cane Hachiko ( se non la trovaste subito, guardate dove c'è un sacco di persone, ecco la statua è li, non potete sbagliarvi), di cui è stato fatto anche recentemente un film. Penso che la storia la conoscete tutti: Hachiko è vissuto dal 1923 al 1935. Era stato adottato fin da piccolo dal professore Ueno di Tokyo  e talmente erano legati da un profondo affetto che tutti i giorni Hachiko accompagnava il suo padrone alla stazione, ed andava a riprenderlo alle 17. Purtroppo un giorno, durante la giornata il padrone muore quindi alle 17 di quel giorno il cane non vede arrivare il suo padrone. Non rassegnato Hachiko per tutto il resto della sua vita ogni giorno alle 17 aspettava il proprio padrone alla stazione di Shibuya, finché dopo 10 anni morì. Questa storia ovviamente è molto toccante e si diffuse per tutto il Giappone, tanto che la gente andava apposta per accarezzarlo e portargli da mangiare, e quando morì in Giappone venne proclamata la giornata di lutto nazionale.


In ogni caso questa piazza è il punto di incontro giovanile, davvero un gran casino, energia ovunque!
quindi giretto, pappa in un ristorante nella stazione di Ueno e poi ritorno in albergo..domani sveglia presto: si deve prendere lo Shinkansen per Hiroshima!

Pranzo: Sometaro zona Taito,

A presto

6 commenti:

  1. ammappate, ma a che ora si alzano questi giapponesi? E soprattutto, a che ora vanno a letto? Sei bellissima nelle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grassssie per la bellissima hihihihih

      beh li il sole si alza molto presto, per cui già alle 4 c'è luce e gente in giro! davvero strani..anche se poi alla sera vedi in giro solo giovani, quindi penso davvero presto vadano a letto.
      baci

      Elimina
  2. Ma che bel reportage!
    Grazie per aver condiviso con noi questa bella esperienza.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un piacere! e poi spero che possa essere di aiuto anche per altre persone che vogliono intraprendere questo viaggio..oltre a ricordarmelo e riviverlo anche io
      baci

      Elimina
  3. Che meraviia... Le foto, la descrizione e tu!

    RispondiElimina