giovedì 12 giugno 2014

Gnocchi time


..e poi ti viene in mente di quando da piccola facevi gli gnocchi con la nonna e ti parte una malinconia incredibile...e cosa fai? ti metti a farli..
cerchi di ricordare esattamente i consigli.. ma alcuni non venivano in mente..tipo la buccia si toglie prima di far cuocere le patate? ci sono diverse scuole di pensiero e non mi ricordo di essermi mai "scottata"le dita, quindi forse la toglievo prima? ma mi sa di no, perché la regola fondamentale per farli bene era "Usare meno farina possibile, i gnocchi di patate devono sapere di patate!!"..
quindi pian pianino eccomi a farli e devo dire che sono venuti proprio buoni..



Ho provato a fargli i segni con la forchetta, ma non sono proprio venuti bene, voi come fate? avete l'attrezzo apposta per fargli le righe?

A presto

7 commenti:

  1. non è la forma che conta, ma il sapore.....io a volte uso la forchetta altre li taglio e lascio così a tocchetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops.... altre volte uso il retro della grattugia....

      Elimina
    2. interessante il retro della grattuggia... non ci avevo pensato..mi sa che la prossima volta ci provo..e sarà anche presto perchè la scorta che avevo fatto nel congelatore è finita .-)
      un abbraccio

      Elimina
  2. Anche io amo gli gnocchi e generalmente li taglio piuttosto piccoli e non li "decoro" perché mi piacciono abbastanza morbidi, quindi si spiaccicano se provo a lavorarli ulteriormente!
    Ma ricordo mia zia che, come Andreina, usava il retro della grattugia perché diceva che così "tengono meglio il sugo"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, con il disegno, tengono la cottura e anche il sugo si attacca di più...sarà che io li adoro con il sugo rosso..meglio se c'è del tonno :)
      un abbraccio Rose

      Elimina
  3. Come scrive Andreina quello che conta è il sapore e non la froma.
    Complimenti per questi gnocchi fatti in casa ... io le compero e sicuramente non sono buoni come quelli che hai fatti tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei troppo gentile Stefania! .-)
      grazie grazie
      un abbraccio
      Paola

      Elimina