venerdì 25 aprile 2014

Sul confine tra Toscana e Umbria - San Giustino, Castello Bufalini

Eccomi qui a raccontarvi di un altro posto da visitare e per cui vale la pena passare un'oretta.
Un'oretta perché é circa il tempo che ci si mette a visitare questo posto con la guida..e si la guida é necessaria perché oltre a raccontare degli aneddoti allegri e interessanti é obbligatoria per la visita al Castello Bufalini.
Questo Castello al momento é visitabile solo in parte, a detta della guida solo per un terzo, perché il resto é sotto restauro e siccome i fondi non ce ne sono molti, non sanno ancora quando sarà completato (purtroppo).
In questo caso davvero ti piange il cuore sapendo le bellezze che abbiano inutilizzate e non sfruttate nel nostro paese.. e poi sapere che delle meraviglie del genere sono li ferme in attesa di finanziamenti per poter essere sistemate e visibili al pubblico...beh davvero triste..anche perché questo castello é stato in mano ai privati fino al 1989, quindi tenuto benissimo e pieno di oggettistica e cimeli storici..
oltre al castello anche i giardini sono meravigliosi, con fontane e labirinti all'italiana, oltre che piante secolari e rose uniche nel loro genere..
eccovi un po' di foto

E poi che dire, insomma davvero se passate in zona fermatevi e fateci un giretto..alla fine il biglietto non costa molto, solo 5 euro, quindi una spesa e un'investimento per la cultura che si puó fare!!


A presto

2 commenti:

  1. Quanto mi piacerebbe poter visitare tutto questo, ma è già qualcosa poterlo fare virtualmente grazie a te :o)
    Un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
  2. sembra un posto incantevole! un bacione
    Clelia

    RispondiElimina