mercoledì 23 aprile 2014

Sul confine tra Toscana e Umbria - Museo Aboca

Approfittando di questi giorni di festa siamo andati a trovare dei parenti che si trovano tra la Toscana e l'Umbria.. di base eravamo a SanSepolcro..lo conoscete? é davvero un paese molto molto bello e tranquillo da cui volendo si puó partire per un sacco di gite.
beh noi di gite non ne abbiamo fatte molte anche perché avevamo un po' di persone da andare a trovare :) ihihih , ma nei momenti di riposo tra un pranzo e una cena avevamo un po'di posti da voler visistare..

la prima tappa é stato il museo di Aboca.. Aboca la conoscete? io la conoscevo solo di nome infatti non conoscevo i suoi prodotti, ma devo dire che hanno davvero tante tante cose e dopo aver visitato il museo e essermi informata la trovo molto interessante, perché oltre proprio ad essere un 'azienda italianissima, ci tengono davvero allo studio e ai loro prodotti..ma torniamo a noi, non sono qui a fare pubblicitá all'azienda :).. se vi capita un salto nel museo ve lo consiglio davvero.. oltre a visitare il palazzo ( Palazzo Bourbon del Monte) tenuto benissimo, con un sacco di affreschi, si fa un salto nel tempo e si scopre la storia e gli utensili per la cultura e utilizzo delle erbe..visiterete la sala dei mortai, la biblioteca Antiqua, la stanza della storia ( in cui c'é la storia degli erbari e delle erbe salutari collocate nella loro dimensione storica) le bilance, la stanza dei vetri, la stanza delle erbe in cui avviene l'essiccazione, l'antica spezieria, il laboratorio fitochimico, la cella dei veleni, la farmacia dell' 800..intervallati con la possibilità di sentire il profumo delle varie erbe poste in ogni sala..
insomma una bellissima esperienza...
siccome non sapevo che foto mettere eccovene un po':)





A presto con la prossima tappa che vi consiglio visitare nel caso in cui passiate da quelle parti

 A presto




4 commenti:

  1. confermo. Sansepolcro è molto bella...
    belle foto Paola ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi..infatti non vedo l'ora di tornarci!!!
      grazie mille
      un abbraccio
      Paola

      Elimina
  2. Ciao! Conosco i prodotti Aboca ma non immaginavo che ci fosse dietro questa meraviglia di storia... ci andrò sicuramente, muoio dalla voglia di visitare la stanza della storia e la biblioteca... oltre a tutto il resto!
    Grazie per aver condiviso questa idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh quando qualche cosa è bella si deve consigliare..e poi mai ti immagineresti ( in un paese ) un museo così fatto bene, curato e interessante!!
      un abbraccio
      Paola

      Elimina