mercoledì 27 febbraio 2013

cuciniamo polpette!!

Sono in crisi... ma é vero quello che ho letto della questione che la carne di cavallo si trova anche nelle polpettine piú famose svedesi?
Beh in ogni caso mi sono portata avanti..senza saperlo mi ero segnata delle ricette per fare diverse polpette ( anche perché sono comodissime da preparare, surgelare e tirare fuori in fretta per cena), e questa volta ho fatto delle polpettine verdi.
mooolto deliziose!!

Le polpettine verdi sono con vitello e spinaci:

Ingredienti:

350 gr macinata di vitello
100 gr spinaci
50gr parmigiano grattugiato
100 gr pane
latte
uovo
sale e pepe
burro

Procedimento:
Spezzettate il pane e mettetelo a bagno con un po'di latte, intanto lessate gli spinaci in acqua bollente salata, poi scolateli e strizzateli. Amalgamate la carne trita con gli spinaci aggiungete il pane strizzato, l-uovo, il parmigiano, salate e pepate a piacere. Lavorate adesso l-impasto per fare le polpettine ( trucchetto: bagnate spesso le mani cosí che l-impasto non vi si appiccichi alle mani), fate sciogliere del burro in una pentola e cuocete le polpettine.

Ovviamente non potevo non fare un contorno, quindi ho deciso di fare ( prendendo da un giornale) la ricetta dei finocchi allo zafferano:

Ingredienti:
1 finocchio a persona
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano

Procedimento:
Pulite i finocchi e tagliateli a listarelle, nel frattempo fate soffriggere una cipolla in una padella con dell'olio e un pizzico di sale. Unite i finocchi e lasciarli insaporire per 2 minuti circa e poi sfumarli con il vino. Bagnate con poco brodo caldo e proseguite la cottura per 20 minuti ( mi raccomando controllate spesso che potrebbe attaccarsi). Aggiungete lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di brodo e cuocete altri 10 minuti. Regolate di sale e pepe.



Che ve ne pare?
Behe le polpette erano per 4 persone, e sono finite tutte, quindi la prossima volta mi conviene farne di pi
 in modo da poterle congelare:)

A presto
XoXo

1 commento:

  1. Direi che la prossima volta che le prepari mi autoinvito a cena :-)
    Bacione e buona giornata, Patty

    RispondiElimina