mercoledì 22 dicembre 2010

Panettone con il Bimby

Il panettone è proprio un dolce tipico di questo periodo, ultimamente nei supermercati se ne trovano di tutti i tipi, e generalmente sono sempre buoni.
Da qualche anno ho anche scoperto che per gustarlo al meglio, lo si dovrebbe metter per qualche minuto vicino ad una fonte di calore (generalmente lo metto vicino al calorifero), in modo che facendo sciogliere e scaldando il burro e la pasta, il gusto del panettone arrivi al suo massimo..se non avete mai provato, fatelo perchè è davvero ottimo.
La storia del panettone è interessante, ma non sto qui a dilungarmi troppo, in ogni caso la ricetta base prevede che al suo interno ci siano canditi e uvette. ed è proprio questo il problema.
Per quanto la pasta del panettone sia ottima, il mioLui non sopporta molto questi due ingredienti abbastanza fondamentali, quindi ogni anno, se non si riesce a trovare quello senza uvette e canditi, è un continuo pizzicarli e scartarli dalle fette di panettone .
Quest'anno un po' per curiosità, ma anche spinta dal mioLui, mi sono cimentata a farlo in casa.
Premetto che non ho usato la ricetta canonica che prevede i 3 giorni di lievitazione con i vari re-impasti, ma visto il poco tempo, mi sono super accontentata di una ricetta "speedy" trovata su internet, che è davvero ottima.
Questo è il link "Panettone con Bimby" , è spiegata benissimo e ci sono anche le foto passo per passo.
ovviamente non ho messo i 2 ingredienti, ma ho seguito alla lettera tutti i procedimenti e non ho sgarrato gli altri ingredienti.. il risultato?? è davvero ottimo!!

Consiglio: se come me non riuscite a trovare gli stampi nei negozi, non dovete demordere, su internet ho trovato questa guida super mega iper utile per costruirli con la carta da forno: il blog di "Profumo di lievito" è una garanzia davvero!!





1 commento:

  1. ...ihhhh che super regalo mi hai fatto!!!.Il mio ragazzo sono settimane che vorrebbe fare il panettone a casa!.Corro a leggere le istruzioni.Buon anno!.

    RispondiElimina