lunedì 7 ottobre 2013

Nuova Alimentazione - Farinata di Ceci

"Siamo quello che mangiamo"
oramai lo sentiamo dire ovunque, anche in alcuni negozi lo troviamo affisso alle pareti..insomma sembra tanto una cosa scritta cosí , ma é vera..
é anche vero che oramai non possiamo controllare tutto quello che mangiamo, insomma magari ci dicono che sono biologici, ma poi lo sono davvero? e poi come fanno a non risentire dell'inquinamento che c'e' nell'aria, allo smog... beh insomma la cosa che possiamo fare é scegliere in maniera piú consapevole quello che compriamo e quello che decidiamo di mangiare..

Per chi come me poi che lavora lontano da casa e non puó tornare a casa per pranzo le soluzioni sono sempre difficili: é vero che c'é la 'schiscetta', ma non sempre si ha la possibilitá soprattutto nelle stagioni piú freschine di scaldarsi il cibo, oppure non si riesce sempre a prepararsi la sera precedente la pappa per il giorno dopo e quindi vieni tentato da panini, paste, che per quanto buone  non sei mai in cucina a vedere.. questo non é per criticare il cibo fuori, anzi, ci sono dei posti dove anche il gusto e la qualitá é ottima, ma ovviamente ci sono dei menú del giorno, e quindi non puoi sempre seguire una 'dieta' fissa..
potete dirmi che si puó optare sempre per una buona insalata..ma anche qui : come sono state lavate le foglie? e poi non é che si puó mangiare sempre insalata..( la varietá é la cosa piú importante in una alimentazione, no?)
insomma per me un gran casino..

Ma tutto questo per dire cosa..beh é da qualche giorno che per vari motivi ho deciso di impegnarmi e cercare di cambiare un po' il modo di mangiare/cucinare, non che prima mangiassi male, anzi, ma diciamo che non stavo attenta al rapporto delle pietanze e a volte quel buco allo stomaco di portava a mangiare la prima cosa golosa che ti passava sotto il naso..leggendo parecchio su internet ho deciso che per un po' di tempo degli alimenti li elimineró, o per lo meno cercheró notevolmente di eliminarli e mi sto mettendo parecchio di impegno e non so se é autoconvinzione ma qualche effetto positivo lo sto avendo..
non pensate cose drastichissime..insomma ho abolito : dolci, zuccheri , latticini, schifezze varie e cerco anche di togliere alimenti contenenti glutine.
Qualche peccatuccio me lo concedo come le fette biscottate con il miele alla mattina, perché altrimenti chi sta in piedi poi?

Che cosa voglio ottenere? beh di certo non il perdere peso, ma lo stare un po/  meglio, il vedere che certi disturbi spariscono o si alleviano.. ci riusciró? boh..per ora ce la sto mettendo tutta.

Ahh che cosa mangio? beh verdura in quantitá, pesce tanto, carne bianca 1 volta a settimana, uova, legumi, noci...e anche frutta (ma mai alla sera)

Beh in ogni caso con questa decisione ho anche sperimentato nuove ricette che a breve vi racconteró.. magari per qualcuna di voi saranno conosciute, ma per me davvero nuove nuove..
come questa che vi scrivo oggi..insomma alla fine buona, ma la prossima volta voglio mettere qualche sapore in piú..voi avete consigli?


Farinata di ceci

La ricetta l'ho presa qui su Giallo Zafferano, ma non mi convince come vi dicevo..voi avete consigli?
Ingredienti:
Pepe q.b ( che non ho messo)
Sale q.b
Acqua 900ml
Farina di ceci 300gr
Olio di oliva 1 bicchiere

Procedimento:
mettere in una terrina farina di ceci e acqua mescolando e stando attenti a non far formare dei grumi, poi copritela e lasciatela riposare mescolando ogni tanto per qualche ora ( la ricetta dice 4-5 ore con un massimo di 10). trascorso il tempo togliere la schiumetta che si é formata al do sopra e aggiungere il sale e mezzo bicchiere di olio.
il restante olio metterlo nella taglia antiaderente e versarvi poi il composto.
Infornare a 220 gradi per 30 minuti circa.
Sfornate e cospargetela di sale e pepe a piacimento..

A presto

4 commenti:

  1. fai bene a modificare un po la dieta.
    Anche a me piacerebbe evitare certi alimenti,ma poi alla fine che mangio?
    Verdura non ne posso mangiare a causa degli anticoaugulanti,la frutta non mi piace tranne 1-2 cose,il pesce è uguale tranne i crostacei,di carne non ne parliamo(mangio solo salsicce di suino e spezzatino di manzo,1 volta a settimana).
    La mia dieta?
    Uova,pasta e riso e tante schifezze!!
    lu

    RispondiElimina
  2. ps
    dimenticavo i formaggi...non mi piacciono,tranne la scamorza affumicata e il grana.
    Non bevo latte ,ma solo the.
    lu

    RispondiElimina
  3. ogni tanto è piacevole provare nuovi piatti.........

    RispondiElimina
  4. effettivamente cambiare alimentazione porta a scoprire nuovi piatti: io la farinata la faccio spesso ma le dosi sono "ad occhio" quindi non ti posso aiutare. io anche sto cercando di eliminare il più possibile dolci...poi ovviamente ogni tanto un peccatuccio me lo concedo! :D
    Baci Baci

    RispondiElimina