lunedì 7 gennaio 2013

Crumble di mele in mini-cocotte


L’altra sera avevo voglia di qualche cosa di dolce e veloce e volevo anche usare mie cocotte che mi sono state regalate...
Pensa e ripensa e ho trovato una veloce ricetta per il crumble di mele, siccome avevo anche delle mele da dover mangiare.
devo dire che è davvero veloce e facile!
Nella ricetta originale c'erano le dosi per 4 coccotte, ma io dovendo farne una sola ho cambiato un po'

Ingredienti per 1 mini-cocotte:
1 mela
1 bustina di zucchero di canna
1 noce di burro
cannella q.b. -- io non l'avevo ma la prossima volta mi sa che la metto

Per il crumble:
1 bustina di zucchero di canna
20 gr. di burro
un pochino di farina

Procedimento
Sbucciare la mela, tagliarla a cubetti piccolini e farla saltare per5 minuti in padella con la noce di burro, lo zucchero.

Nel frattempo preparare il crumble impastando con le mani velocemente in una terrina lo zucchero, la farina e il burro fino ad ottenere un composto “bricioloso", mi raccomando non lavoratelo troppo, perchè l'impasto non si deve scaldare.
Riempire la cocotte, con la mela a tocchetti e coprire il tutto con il crumble.
Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.
Servire caldo o tiepido.



Avete visto come è veloce? ed è buonissimo!!!
forza forza provate anche voi.
nel caso in cui non aveste le mini cocotte, potete tranquillamente usare dei pirottini, oppure aumentare le dosi e farla per tante persone.

A presto
XoXo

6 commenti:

  1. Dolce gustoso...e non troppo calorico :) Ottimo direi ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. adoro il crumble di mele! e per queste cocottine è una ricetta ideale! :D
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Sembra buonissimo, io adoro i dolci con le mele. Le cocotte sono adorabili *w*

    RispondiElimina
  4. molto molto invitante e gustosissimo ,io adoro le mele ....bravissima ,un abbraccio !!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, deve essere una delizia *-* Se non fossi così negata ai fornelli, magari...
    Federica | La favola russa.

    RispondiElimina