martedì 6 dicembre 2011

Mercatini di Natale - 1 parte

Eccomi finalmente davanti al pc con qualche minuto a disposizione.
direi che la settimana passata è stata abbastanza travagliata e avevo ancora qualche postumo della domenica ai mercatini, del 27 Novembre.
Se l'anno scorso sono andata a Bolzano, quest'anno abbiamo deciso di cambiare e guardando l'elenco dei mercatini raggiungibili con il pullman in giornata ci siamo innamorate del viaggio per "il paese delle cicogne".
Il programma prevedeva partenza alle 6 dalle nostre parti e ritorno attorno alle 22:30 facendo tappa in due città della Francia: Riquewihr – Kayserberg .
Nei giorni precedenti alla partenza ho un po' guardato su internet che cosa ci aspettava e dalle foto che si trovavano si capiva che si sarebbe andate in un mondo delle fate.
Ragazze sono paesini favolosi!! le case alsaziane le adoro, regalano un clima natalizio già da sole!!.
ma veniamo a noi, il viaggio in pullman non è stato per nulla pesante, anzi, forse perchè ero carica di emozione come una bambina che non vede l'ora di arrivare alla meta, ma per le circa 4 ore e mezza non ho mai chiuso gli occhi- considerando l'alzataccia fatta- , sempre presa a chiaccherare e guardare fuori dal finestrino.
La prima tappa che abbiamo fatto è stata Riquewihr.
Beh lo ammetto non riesco ancora a pronunciare il nome del paese in maniera corretta, e anche la guida ogni tanto cambiava la pronuncia, quindi direi che sono perdonata un  pochino. :-) questo paesello, circondato da colline in cui si coltiva l'uva, si sviluppa su una collinetta ed è circondata da mura, ci sono due ingressi e le strade sono tutte perpendicolari tra loro ma il più dei negozi si sviluppa sulla via centrale. Nella via centrale per Natale ( il 27 Novembre era il primo giorno dei mercatini) oltre ai vari negozi pieni di dolci e articoli per la casa ci sono bancarelle che vendono i vari prodotti tipici. insomma un incanto!!!

come potete vedere dalle foto la giornata era favolosa, anche come temperatura era mite, quindi foto fatte a raffica senza paura che mi si congelassero le ditina.






ovviamente era pieno di dolci, dai biscotti, ai macarons, ma che dire delle "torte" di torrone e dei chili di cioccolato...mmm quanti kili metterei su se abitassi in queste zone....





un consiglio: se passate da queste parti sia che sia sotto Natale che durante l'anno, un giretto nel negozio di Kathe Wohlfahrt ve lo consiglio. In questo periodo è tutto addobbato e c'è un atmosfera da villaggio di Natale, considerando anche le musichette in sottofondo che ti mettono allegria.
Non ho fatto spese folli qui dentro, anche perchè avevo adocchiato qualche cosa all'ingresso, pensando ingenuamente di trovarli anche in fondo, ma nulla, poi vista la grande fila che c'era non si poteva tornare indietro..quindi rimarrà un ricordo o una scusa per tornarci ;-) ihihihih

Ma non mi sono fatta mancare quello che penso sia un dolce tipico di queste parte: Gateau de Noel


una delizia, infatti l'ho quasi finito!!

Dopo aver girato per i vari negozietti, siamo partiti alla volta del secondo paesino...ma per questo ci sentiamo nella prossima puntata ;-)


A presto

9 commenti:

  1. Accidenti che meraviglia! Invidia, invidia, invidia!
    Speriamo di poterci andare prima o poi!

    Buona giornata, Fra.

    RispondiElimina
  2. ...invidiassiiiiiiimmissima!!Io sembrerei una pazza che corre tra i banchi del mercatino!!Altro che 4 ore di viaggio,ne fare anche il doppio se ne organizzassero uno qui!

    RispondiElimina
  3. wow ti invidio hai visitato dei posti stupendi

    RispondiElimina
  4. Mmmmmm inviadiaaaa!!!! Adoro i mercatini natalizi e questi paesi suggestivi e pieni di fascino.
    Io andrò a Vipiteno, Innsbruk e Bolzano la prossima settimana.
    Debora

    RispondiElimina
  5. Che bello, mi piacciono tanto i mercatini natalizi, ma tutti sono troppo lontani...che tristezza...Ciao Elisa

    RispondiElimina
  6. Che belle immagini! E' qualche anno che non visito più nessun mercatino e mi mancano un po', ma il tempo è sempre così poco...
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  7. ciao paola!direi che ti sei divertita....che bellezza i mercatini di natale

    RispondiElimina
  8. caspita, è una vita che voglio andare a visitare i mercatini natalizi e questo tuo post mi fa venire ancora più voglia!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  9. Le foto sono favolose! Deve essere stata una gita bellissima!

    RispondiElimina