martedì 18 agosto 2009

Maui, come cambia panorama da zona a zona

Eccomi qui in un attimo di riposo dopo mattinata a prendere il sole, aspettando di tornare in spiaggia..
ieri la giornata e' stata parecchio distruttiva soprattutto per i kilometri, o meglio miglia macinate.siamo partiti con l'intento di andare a vedere il vulcano Puu Ulaula, la cui cima arriva a 10023 piedi, ed il ralativo parco.
effettivamente non ci eravamo soffermati molto sull'altezza e vestiti normalmente ci si amo avventurati. considerate che con l'alloggio siamo nella parte nrd ovest, quindi almeno 2 orette di macchina circa di abbiamo messo. Insomma se avete in mente di venire su quest'isola questa tappa e' OBBLIGATORIA!! i panorama e' favoloso, il cratere, il vulcano sono fantastici. si riesce a vedere la la caldera raffreddata e dei piccoli crateri..insomma paesaggio marziale (anche se non ci sono mai stata :-) ) : la terra passa da un grigio al rosso... l'unico inconveniente? beh nessuno in particolare, l'unica cosa e' che si e' a 3000 metri circa e al mio Lui un po' girava la testa, e poi beh ero in canottiera e minigonna..la prox volta forse una maglietta a maniche lunghe e' meglio portare, non che avessi avuto freddo, ma siccome tira un po' di aria ogni tanto dava fastidio
.

contenti di questa avventura abbiamo deciso di proseguire fino a sud est facendo per forza la strada 360, che al contrario di come si vede nella cartina non e' vicino al mare, anzi a mala pena lo si scorge,sia a causa della poca vicinanza, ma anche per la fittissima vegetazione che c'e' in questa parte dell'isola..ebbene se volete fare vita isolata in mezzo alla natura piu' rigogliosa vi consiglio questa zona..non si scorge anima viva per miglia, anche le case sono sporadiche e il piccolo centro abitato di Hana e' davvero piccolo. qui la natura la fa da padrone, ci sono degli alberi e della vegetazione quasi da foresta tropicale.
l'unico inconveniente? la strada!! o meglio se volete soggiornare qui vi consiglio di scendere all'aereoporto di Hana, altrimenti prendetevi una giornata per fare e godervi la strada.
non c'e' un pezzo dritto, e' tutta curve, quindi se soffrite la macchina non avventurarvi, purtroppo per strada si vedevano quelli che stavano male poretti.
in ogni caso vi consiglio di scendere verso Hana e le cascate in tutta calma cosi' da prendere confidenza con le curve, le strettoie e il resto, e poi al ritorno vi potrete divertire!! in salita la strada offre possibilita' di guidare in maniera piu' veloce. quindi all'andata godetevi il panorama e la vegetazione, e al ritorno godetevi la macchina :-)

in ogni caso la giornata e' stata bella, le cascate non le abbiamo viste alla fine perche' si doveva fare un po' di trekking e non avevamo tempo siccome siamo arrivati che il sole stava tramontando e la strada di ritorno era parecchio lunga ( un po' piu' di 90 miglia).

oggi la giornata invece e' dedicata al relax e all'abbronzatura, e domani si parte per l'ultima isola da esplorare BIG ISLAND

Aloha a presto

Nessun commento:

Posta un commento