mercoledì 3 novembre 2010

Domenica - Grazzano - un salto nel borgo



Domenica avevamo organizzato un'uscita..a dirla tutta la meta iniziale era stata decisa da tempo, ma vista la pioggia incessante, durante la settimana abbiamo cambiato e abbiamo scelto di andare a "Grazzano Visconti" in provincia di Piacenza.
la scelta è caduta davvero bene.
era la prima volta che ci andavamo, ma eravamo guidati da amici che di questa cittadella ne fanno meta per gite fuori porta più volte all'anno.


la cittadella è composta da :
un borgo visitabile, che riproduce un piccolo villaggio in stile neo gotico rinascimentale;
il castello, di proprietà privata e non visitabile- purtroppo-,
e il parco, che ospita una chiesetta, il belvedere, il labirinto, dei giardini...

attualmente il borgo ospita un sacco di botteghe artigiane e ristorantini con pietanze tipiche del luogo..ma di questo parlerò dopo :-)

Il momento ideale per visitarlo è durante un evento organizzato come feste in costume o rievocazioni storiche, perchè si viene a creare un clima molto da "spazio temporale" con il medioevo.

domenica era un giorno normale, quindi niente gente in costume, niente addobbi, ma anche poca gente, cosa forse anche dovuta alla giornata uggiosa.
ma devo dire che il suo fascino non è venuto a meno..e di certo in primavera ci faremo un altro giretto, magari in concomitanza di un evento.

alla mattina la pioggia era davvero poca, quindi si poteva girare per il borgo tranquillamente, ma presi da attacchi di fame (causa anche del cambio dell'ora) alle 13 ci siamo fiondati in un ristorantino - dire caratteristico è abbastanza scontato visto che è tutta rappresentazione medioevale.


vergognandomi un po' di ammetterlo, per la prima volta ho assaggiato il tanto famoso "gnocco fritto"..onestamente???boh non mi ha convinto..o per lo meno con il tagliere di salumi che avevo preso avrei preferito del buon pane toscano come accompagnamento...quindi lascio sospeso ancora il giudizio.




dopo che il nostro stomaco non si ribellava più dalla fame ( antipasto, primo e dolce) decidiamo di continuare il nostro giro, avendo come programma il giro prenotato al parco...ma amara sorpresa non piove, ma diluvia..quindi giro nel parco saltato, ma in compenso ci rifugiamo dentro le varie botteghe..
cioccolatini, biscotti, caffè macinati, oggetti artigianali, arredamento "arte povera"..insomma luccichio per gli occhi...

e tante tante foto...







il borgo, è davvero magnifico, quindi alla prox visita :-)))

Nessun commento:

Posta un commento