venerdì 20 febbraio 2009

Focaccia con la MdP

Ebbene anche la seconda volta è venuta buona ed è stata parecchio apprezzata dal mio Lui, quindi la fortuna del principiante l'ho superata, adesso è solo bravura (e un pizzico di modestia)

Ieri in giornata mi era venuta una voglia di focaccia, allora alla sera appena arrivata a casa dal lavoro (un po' tardino), ho deciso di riprovare.
ero un po' incerta sulle dosi perchè la prima volta che l'ho fatta non ho segnato le misure e in più seguivo i consigli di 4 ricette tutte con dosi diverse e nessuna per la MDP .
quindi ieri sera sono andata un po' a senso e a occhio, cercando anche di ricordare come migliorarla dalla volta precedente.
ebbene alle 10 di sera è iniziata la cottura in forno...e devo dire che è venuta moooolto buona.


Ecco la ricetta che ho usato:
230 g di acqua
1 cucchiaino di sale
430 g di farina
3 cucchiaini di olio e.v.o
1 e 1/2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchieino di zucchero
ho impastato con il programma "impasti" della M.d.P, che dura all'incirca 1 ora 1/2.
poi ho disteso la pasta nella teglia e ho lasciato riposare qualche minuto.
passato questo tempo ho massaggiato la pasta in modo da far rimanere delle fossettine (tipiche della focaccia), ho sparso sale grosso con rosmarino sopra e alla fine un filo di olio.
ho cotto in forno ventilato a 220° per 10 minuti..
beh il risultato è ottimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento